Home biografia pubblicazioni esperienze offerta fotografie
Libri quaderni periodici
    ROI tracking

LIBRI FOTOGRAFICI

Avendo fatto molte fotografie, ho pubblicato in proprio alcuni libri monotematici che illustrano alcuni luogi visitati. I capitoli sono raggruppati per colore.

 

In Etiopia con il GAOM
Come già indicato nella pagina dedicata al volontariato, una volta andato in pensione, posso finalmente dedicarmi al volontariato.
Il GAOM (Gruppo Amici Ospedali Missionari) di Castelnovo ne' Monti (RE) opera dal 1984 in Africa, animato dal dottor Riccardo Azzolini, realizzando ospedali, villaggi per lebbrosi e, più in generale, sostenendo alcune situazioni in Etiopia. Ora si occupa della Casa Famiglia per ragazzi di strada e Shashemene.
Dalle missioni fatte con questo gruppo nasce il libro che illustra quella parte di Etiopia che ho visitato e le opere del GAOM.
Il ricavato del libro è interamente devoluto al GAOM.

• In Etiopia con il GAOM, Stampato in proprio, 2018

In Albania con gli scout
Anche in Albania sono andato parecchie volte per volontariaro o a fare corsi di formazione e un paio di volte come turista.
Negli altimi anni sono entrato nella pattuglia Albania che si occupa di accompagnare clan italiani di rover e scolte nel paese delle aquile.
Ho potuto quindi girarla in lungo e in largo a partire del 2000 fino a pochi anni fa, osservando i notevoli cambiamenti che si sono succeduti in quel paese poco conosciuto a causa della chiusura della dittatura di Enver Hoxha.
I vari capitoli illustrano i vari aspetti dell'Albania, mentre l'ultimo si sofferma sulle attività che gli scout hanno fatto e possono fare in quel paese poco conosciuto.

• In Albania con gli scout, Stampato in proprio, 2019

Dei sepolcri di Ugo Foscolo
Questo lavoro fa parte della serie Milan l'è on gran Milan.
È un libro fuori serie, che nasce dal mio amore per Ugo Foscolo e in particolare per il suo carme più famoso, anche se il mio primo incontro con loro non è stato dei più idilliaci: la professoressa di lettere delle medie, oltre all’Addio tra Ettore e Andromaca dell’Iliade, ci ha fatto studiare a memoria il Canto di Cassandra di Dei sepolcri.
È una mia interpretazione dell'opera di Foscolo, illustrata con mie fotografie quasi esclusivamente di Milano. A volte ho fatto voli pindarici: ho sostituito Troia (Ilio) con Milano e Omero con Sant'Ambrogio. Ho prolungato idealmente l’opera con le ultime pagine, che rispecchiano le mie convinzioni.

• Ugo Foscolo, Dei sepolcri - Interpretati e illustrati da Marsilio Parolini con fotografie di Milano, Stampato in proprio, 2021

   
 

Milan l'è on gran Milan
Da milanese ho girato in lungo e in largo la mia città con la macchina fotografica, divertendomi e contemporaneamente acculturandomi nei suoi aspetti storici, artistici, religiosi...
L'idea di questi libri è nata dopo aver accompagnato vari gruppi di amici in giro per la città. Ogni libro è un lungo percorso suddiviso in quattro itinerari.


• Milan l'è un gran Milan 1, Stampato in proprio, 2019
--- Da Porta Ticinese a Piazza del Duomo
--- Duomo
--- Da Piazza del Duomo a Piazza della Scala
--- Da Piazza della Scala a Piazza Cavour

 


• Milan l'è un gran Milan 2, Stampato in proprio, 2019
--- Da Piazza Missori al Castello Sforzesco
--- Castello Sforzesco
--- Dal Castello Sforzesco a San Maurizio
--- Da S. Maurizio a S. Maria delle grazie passando da Sant'Ambrogio

 

 

 

• Milan l'è un gran Milan 3, Stampato in proprio, 2021
--- Da piazza Cinque Giornate a largo Augusto
--- Da largo Augusto a corso Vittorio Emanuele
--- Da corso Vittorio Emanuele a corso Venezia
--- Da corso Venezia a piazzale Oberdan passando per i Giardini Pubblici